Opel

Opel

Auto Nuove » Opel
Opel

Un po' di storia

Casa automobilistica tedesca fondata da Adam Opel nel 1862. Gli inizi però non ebbero nulla a che vedere con le auto, bensì con le macchine per cucire. Solo successivamente la Opel diversificando la produzione si avvicinò dapprima alla produzione di biciclette e poi a quella delle automobili. La prima vettura a marchio Opel fu la Patent-Motorwagen lanciata nel 1898 a seguito dell’acquisizione della Anhaltische Motorwagenfabrik, azienda tedesca che produceva automobili simili alle Benz di quel tempo.

Altro +/-
Nello stesso periodo Opel cominciò ad utilizzare il nome Blitz (lampo) ed il relativo simbolo su tutte le sue vetture dopo che lo stesso marchio venne utilizzato per identificare alcune biciclette e i primi veicoli commerciali leggeri. Nel 1928 la Opel, fedele al suo modo di concepire l’auto con il miglior rapporto tra qualità e prezzo, divenne il più importante costruttore di veicoli tedeschi. Fu in questo periodo, precisamente nel 1931, che la Opel fu venduta dai fratelli Friedrich e Wilhelm al gruppo americano General Motors. Dopo la seconda guerra mondiale Opel lanciò sul mercato la Olympia, prima vettura tedesca con carrozzeria in acciaio, la Kapitan, vettura di alta gamma e la Kadett, auto di fascia medio-bassa. Opel si cimentò nel 1968 anche con le vetture sportive lanciando la GT, vettura che strizzava l’occhio alle americane Corvette, e la Manta, sportiva a quattro posti. Nel 1979 Opel presentò la sua prima vettura a trazione anteriore, la nuova Kadett D e nel 1982 lanciò la sua prima utilitaria, la Corsa che è arrivata fino ai giorni nostri. Nel 1986 la Opel presentò la grossa berlina Omega che nel 1990 diventò, grazie alla collaborazione con Lotus, la berlina quattro porte più veloce del mondo. Opel si lanciò molto sul mercato delle coupè presentando nel 1990 la Calibra e nel 1994 la compatta Tigra. Nel corso della sua storia Opel si è dedicata a creare molteplici vetture per avere una gamma sempre completa e con il miglior rapporto prezzo/qualità possibile e questo vale ancora oggi con una gamma.     

Nascondi -
Seleziona uno dei modelli Opel per visualizzare tutti gli equipaggiamenti con relativi prezzi e la scheda tecnica di ogni modello.

Puoi anche cercare una Concessionaria, alla pagina Concessionarie Opel.
Modelli recenti ma non piω in commercio puoi visualizzarli nell' Archivio Opel
Per gli annunci di automobili usate Opel Click Qui.

Listino prezzi e modelli